Programma

Comune di Palazzolo dello Stella
Programma amministrativo elezioni 2011


Il paese, la comunità
Intendiamo impegnarci per Palazzolo con le liste civiche Svolta Democratica e Sin ducj par Palassôl a sostegno della candidata Sindaco Manuela Romano.
Il nostro paese è da troppo tempo protagonista di forti e accese contrapposizioni politiche, che hanno evidenziato diversità piuttosto che produrre idee che uniscano per lo sviluppo del nostro territorio.
Le nostre due liste civiche si ispirano ai principi di legalità, onestà, rispetto delle regole e fedeltà ai principi costituzionali.
Noi abbiamo a cuore la centralità della persona e del cittadino per cercare di ridisegnare Palazzolo, costruendo insieme una nuova coesione sociale, un senso di comunità e di appartenenza andato perduto.
Vogliamo riscoprire e valorizzare la nostra identità legata alla tipicità del nostro territorio, ma vogliamo anche che questo territorio sia capace di vera accoglienza, che includa anche i “nuovi” cittadini, che vivono e lavorano a Palazzolo. Dobbiamo conoscere la nostra realtà per poterla vivere serenamente e imparare ad includere: sentirci e far sentire gli altri parte della comunità.


Un municipio aperto e accogliente, tagli ai costi della politica
Intendiamo stabilire un confronto continuo con i cittadini, capace di offrire soluzioni ai loro problemi, accogliere le loro istanze e produrre risposte adeguate. Vorremmo riorganizzare gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali e prevediamo una presenza costante plurisettimanale, sabato compreso, del Sindaco e degli Assessori.
Tuttavia intendiamo anche realizzare tagli ai costi inutili della politica, attraverso la riduzione del numero di assessori da cinque attuali a quattro e proponiamo la modifica dello Statuto comunale per ridurli ulteriormente.
Riteniamo importante proporre ai comuni limitrofi la razionalizzazione di alcuni servizi pubblici per realizzare economie di scala.
Utilizzare lo strumento delle Commissioni per approfondire le problematiche e promuovere una maggiore partecipazione da parte dei palazzolesi nell’elaborazione delle proposte.


La scuola
Pensiamo che la scuola debba divenire il fulcro da cui far ripartire progetti, idealità e nuovi scenari per Palazzolo. Intendiamo coinvolgere in modo costruttivo attorno ad un progetto tutte le parti protagoniste: l’Istituto Comprensivo, il Consiglio d’Istituto, le famiglie e gli amministratori dei comuni vicini, in particolare Precenicco, con cui dovremmo creare un tavolo di programmazione che tenga conto delle oggettive difficoltà legate ai “numeri” insufficienti della scuola di Precenicco e per quanto riguarda Palazzolo ad una certa inadeguatezza degli spazi dovuta all’accorpamento in un unico plesso della scuola primaria e secondaria di primo grado. Rileviamo l’assenza di qualsiasi servizio per le famiglie con bambini sotto i tre anni. Proponiamo quindi una programmazione che veda un progetto unico: la prima infanzia e la scuola materna, che nel nostro comune è privata prevedendo quindi anche il coinvolgimento della Parrocchia, la scuola primaria fino alle medie, con proposte sul medio e lungo periodo. Riteniamo che questi problemi debbano essere affrontati subito, con una programmazione pluriennale e non ritrovarsi a risolvere il problema contingente. Fondamentale quindi una strategia condivisa e sovra comunale che guardi al miglioramento dell’offerta didattico/formativa, dei servizi alle famiglie, della crescita sociale e culturale dei nostri figli.

I servizi sociali, il volontariato, l’associazionismo
Palazzolo è una realtà ricca di Associazioni e il volontariato è la parte più nobile del tessuto sociale del nostro paese. Consideriamo tutte le associazioni di volontariato una risorsa importantissima, di qualunque orientamento politico, sociale e culturale esse siano. Intendiamo valorizzarle attraverso un coordinamento organizzato sul territorio e assegnando loro un posto decoroso e accogliente dove poter perseguire i loro fini sociali e realizzare i loro progetti. Importante il tema Pro Loco, che deve nascere dal basso, come esigenza di tutte le associazioni. Ci impegniamo a facilitarne la rinascita e a sostenerla nei primi passi. Inoltre compito della nuova amministrazione sarà anche quello di affiancare le associazioni nello svolgimento delle pratiche burocratiche e organizzative, compreso il reperimento dei fondi.
Nell’ambito del volontariato intendiamo coinvolgere la “Risorsa anziani” con progetti che riconoscano loro un ruolo attivo nella comunità anche per combattere condizioni di solitudine piuttosto diffuse.
Ai giovani vogliamo offrire reali opportunità per crescere culturalmente e socialmente, sostenendo i progetti dell’Ambito che già esistono e con l’obiettivo di svilupparli ulteriormente.
Come obiettivo ci proponiamo di promuovere l’agio e prevenire il disagio per tutti i cittadini, prestando un supporto privilegiato alle famiglie del nostro comune con situazioni di disabilità e di non autosufficienza.
Intendiamo continuare e incentivare la rete di contatti e collaborazioni sul territorio con le istituzioni: Medici di base, Infermiera di comunità, A.S.S., Ambito socio assistenziale, in sinergia con le associazioni di volontariato.

L’ambiente e il territorio
Per noi è di fondamentale importanza la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio naturalistico che contraddistingue la nostra identità: il fiume Stella ed il Bosco Brussa. La foce del fiume Stella attualmente risulta essere fortemente inquinata. Ci attiveremo con ogni mezzo necessario a tutelare il nostro fiume, quale elemento di straordinario valore dal punto di vista ambientale, turistico ed economico in sinergia con gli altri comuni dello Stella.
Per il Bosco Brussa prevediamo di continuare il rimboschimento dell’area, sostenendo in maniera seria e continuativa l’associazione “Gli Amici del Bosco Brussa” che è stata promotrice e curatrice di un sito così qualificante per il nostro territorio, anche coadiuvandola nella ricerca mirata di fondi.
Riteniamo importante regolamentare dal punto di vista urbanistico i parchi fotovoltaici, mantenendo i vincoli paesaggistici e ambientali già individuati. Svilupperemo un Piano Energetico Comunale che ottimizzi i fabbisogni e pianifichi la dotazione degli edifici pubblici di impianti idonei alla produzione di energia alternativa. Idealmente potrebbe divenire un importante sito per produzione di energie rinnovabili l’ex caserma Degano, sulla cui destinazione sarà opportuno elaborare un progetto specifico.
Con lo scopo di promuovere energie pulite, favoriremo l’apertura di uno Sportello Energia sul territorio comunale per fornire ai cittadini le informazioni relative all’uso del solare e fotovoltaico.
Renderemo più efficiente il ciclo di raccolta dei rifiuti con progetti volti ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza della raccolta differenziata spinta, coinvolgendo anche la scuola per educare al riciclo.
Intendiamo promuovere il valore assoluto di acqua pubblica.
Vorremmo impostare delle politiche abitative rispettose dell’ambiente, iniziando a contenere l’uso del suolo e promuovendo il recupero del patrimonio edilizio esistente, con particolare riferimento ai centri storici di Palazzolo e Piancada, attraverso strumenti normativi che prevedano incentivi per le ristrutturazioni.

Sviluppo e attività produttive
Intendiamo sviluppare relazioni continue con gli operatori economici del territorio, ascoltandone le difficoltà, fornendo loro proposte, anche nella fase d’avvio. Intendiamo promuovere la collaborazione pubblico-privato nella realizzazione di progetti locali per aumentare l’attrattività di Palazzolo.
Adottare un modello di pianificazione dei siti produttivi condiviso con le altre amministrazioni comunali.
Considerando la peculiarità del tessuto economico di Palazzolo, particolare ascolto sarà dedicato alle imprese artigiane e al comparto dell’agricoltura e della zootecnia. Ci impegniamo a collaborare con l’Amministrazione Regionale per gli importanti progetti di rilancio delle aziende Volpares e Marianis.
Promuovere la tipicità del nostro territorio, i prodotti locali e tutte le realtà ricettive e agrituristiche del territorio comunale.

La proposta culturale
La nostra proposta culturale vuole essere ampia e coinvolgere tutti i livelli della società. Lo potremo fare con un centro multi servizi che risponda alle numerose richieste di spazi e socialità da parte di tutte le categorie di cittadini: bambini, giovani, adulti e pensionati, con l’obiettivo di promuovere e favorire la socialità e il rapporto intergenerazionale.
Nell’ambito della riscoperta delle tradizioni e della storia locale riteniamo significativa la ricorrenza dei 1250 anni che compirà Palazzolo nel 2012 e celebreremo un tale evento con adeguate iniziative.
Vorremmo realizzare un centro di documentazione della storia locale e del territorio.
Il teatro ed il cinema sono strumenti importanti per l’offerta culturale e come tali verranno proposti nell’ambito di rassegne. Proporremo a tutto il territorio comunale, convegni, incontri pubblici e iniziative che stimolino dibattiti utili allo sviluppo di proposte su temi concreti. Reputiamo importante promuovere la cultura della legalità rendendo protagonista la scuola. Proporremo azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna.
Vogliamo continuare e implementare l’offerta di corsi dell’Università della libera età, introdurremo iniziative per rispondere alla grande richiesta di alfabetizzazione informatica. Attiveremo corsi di lingua italiana per gli stranieri e incentiveremo l’uso di mediatori culturali, strumenti fondamentali per un percorso serio e costruttivo di integrazione dei nuovi cittadini.
Vorremmo rafforzare il ruolo socio-culturale del Marinaretto e renderlo fruibile da un maggior numero di giovani, coinvolgendoli in progetti che li vedano sempre più protagonisti nella comunità.

Lo sport
Consideriamo importante il ruolo educativo e formativo dello sport per i ragazzi che consenta loro di apprendere il lavoro di squadra, il rispetto dell’altro e delle regole. Intendiamo quindi sostenere le associazioni sportive esistenti e ottimizzare la fruizione degli impianti sportivi comunali. Promuovere un’offerta diversificata in grado di soddisfare esigenze di discipline diverse e per tutte le fasce d’età. Ripensare ad una palestra più dignitosa, magari con un progetto da condividere con altre amministrazioni e ridare vita al campo da tennis esistente con un intervento che ne risolva le criticità.

Opere pubbliche
L’impegno più significativo che prevediamo sarà quello della realizzazione del centro multi servizi nelle ex-scuole elementari. All’interno di questa nuova struttura attiveremo servizi come: biblioteca, emeroteca, piccola palestra, sala conferenze e spazi idonei alle esigenze dei bambini e alle diverse richieste della comunità.
Valuteremo la possibilità di intervenire sulle esigenze strutturali delle aule e delle pertinenze dell’Istituto Comprensivo, risolvendo le criticità. Progetteremo la mensa qualora emergesse la necessità da parte delle famiglie.
Nel rispetto delle caratteristiche specificamente agricole della maggior parte del territorio comunale, prevediamo la realizzazione di piste ciclabili che si inseriscano nella viabilità rurale esistente, nell’ottica di rilancio del turismo ambientale in sinergia con le attività esistenti sul territorio. In particolare riteniamo importante realizzare finalmente la pista ciclabile che unisce Palazzolo e Piancada, ponendo particolare attenzione alle problematiche della sicurezza della provinciale.
Elaboreremo una risposta concreta alla richiesta di copertura con banda larga per l’accesso ad Internet, su tutto il territorio comunale.
Ci impegniamo allo svolgimento della manutenzione ordinaria del patrimonio immobiliare e delle aree pubbliche e nella risoluzione delle criticità per quanto riguarda: il cimitero comunale, la rete idrica, fognaria e l’illuminazione pubblica.
Intendiamo portare a compimento le opere già iniziate dall’amministrazione uscente.

Sicurezza
Opereremo attentamente per soddisfare la richiesta di sicurezza dei cittadini in collaborazione con le forze dell’ordine e la polizia municipale.
Valuteremo i parametri della convenzione intercomunale con una regolamentazione che tenga conto delle problematiche legate al traffico sul territorio.
Sensibilizzeremo gli enti preposti per il monitoraggio del traffico fluviale lungo lo Stella, per la sicurezza dei naviganti e a tutela della salute del fiume.

4 commenti:

  1. Avanti con i commenti al programma!!!
    Per info sulle connessioni disponibili a Palazzolo dello Stella cercate "internet palazzolo dello stella" troverete al primo posto il mio blog pocenia.blogspot.com.

    RispondiElimina
  2. finalmente un programma serio, costruito sui reali bisogni dei cittadini, sulla ricerca di soluzioni praticabili... Manuela: che brava che sei stata!!!!

    RispondiElimina
  3. Non vorrei sminuire Manuela, ma qui ci sono di mezzo diverse teste pensanti. Ritengo che il gruppo stia lavorando molto bene.

    RispondiElimina
  4. Il programma è frutto del contributo di alcuni, ma soprattutto del prezioso aiuto di Eliana, che ringrazio di cuore...ringrazio anche Loris e Giorgio per la pazienza e il sostegno! Sono soddisfatta delle liste e della partecipazione dei candidati, che ringrazio per la fiducia che per primi mi hanno dimostrato. Non resta che farci votare! Allons enfants!

    RispondiElimina